Gondole: strutture espositive con un ruolo importante, ridotte a essere “Gondole Fantasma” nella gran parte delle farmacie. Cerchiamo di capire perché.
Partiamo da cosa è una gondola. E’ una struttura espositiva cosiddetta flessibile, che svolge la funzione di “evidenziare i prodotti” attraendo l’attenzione del cliente, rispetto alle strutture espositive perimetrali. Queste, infatti, ospitano l’assortimento della farmacia declinandolo in categorie, stabilmente presenti nell’area vendita o almeno così dovrebbe essere…
La stabilità dell’assortimento, infatti, permette ai nostri clienti di crearsi la mappa cognitiva interna con la conseguenza di riuscire a muoversi liberamente nello spazio di vendita, sapendo già dove si trovano i prodotti. Va da sé, allora, che non bisogna assolutamente cambiare la posizione delle categorie, perché si tratterebbe di una pericolosa “violenza” sui processi cognitivi del consumatore.
La gondola, quindi, è deputate a ospitare ciò che richiede di essere messo in evidenza, quindi,
- PROMOZIONI
- NOVITA’
- PRODOTTI STAGIONALI.
Ci chiedono spesso se i prodotti esposti sulle gondole possono essere eliminati dagli scaffali. La risposta è assolutamente no. Nessun prodotto va mai rimosso dalla sua posizione nativa. La presenza sulla gondola sarebbe una sorta di doppia esposizione.
Capito COSA ESPORRE sulle gondole, vediamo ora COME ESPORRE. La tecnica espositiva di elezione per la gondola è la cosiddetta MACCHIA DI PRODOTTO, che prevede l’esposizione in quantità abbondanti di 1 solo prodotto, o di pochi prodotti, legati comunque da complementarità di acquisto. La presenza massiccia di un prodotto crea, infatti, nel consumatore inconsciamente il desiderio di averlo.
Perché una gondola sia sempre attrattiva agli occhi del cliente è necessario:
- tenere i prodotti sempre allineati in avanti
- compattare l’esposizione evitando di lasciare spazi vuoti tra un prodotto e l’altro
- rifornirla rimpiazzando i pezzi venduti preferibilmente una/due volte al giorno
- riallestirla sistematicamente almeno ogni 30 giorni.
Laddove questi requisiti non vengano rispettati la gondola non potrà svolgere la sua funzione di attrarre l’attenzione del cliente. Ve ne accorgerete dal fatto che non genererà vendite, passando assolutamente inosservata, proprio come se fosse un FANTASMA!