La presenza dei prezzi di vendita nell’area espositiva di un esercizio commerciale, vetrine incluse, è un obbligo di legge. Nonostante questo, tante farmacie continuano a non curarsene, esponendosi al rischio di sanzione ma soprattutto procurandosi un gravissimo danno. Perché?
Gestione dei prezzi di vendita in farmacia: perché è importante
Presentare al cliente un assortimento a libero servizio senza comunicarne il prezzo significa dire implicitamente al cliente:
- …in realtà non mi interessa vendere e, quindi, non mi interessano i tuoi bisogni
- …temo che i miei prezzi non siano competitivi, quindi, non li espongo
- …se proprio ti interessa qualcosa, devi chiedermela
Tutto questo sottintende una grave svalutazione del cliente e la paura di confrontarsi con il mercato. Va da sé che in questo tipo di situazione, il processo decisionale che può portare ad una vendita non si attiva affatto.
La situazione dei prezzi di vendita nelle farmacie pugliesi
Dalle nostre numerose osservazioni di farmacie su tutto il territorio Pugliese, a dire il vero, emerge una variante rispetto a quanto descritto sopra: sono presenti i prezzi dei prodotti in promozione! “Beh, almeno è qualcosa!” potreste pensare. In realtà in questo caso il messaggio implicito che mandiamo al cliente è: in questa farmacia puoi prendere in considerazione solo quello che è in promozione!
È come se limitassimo la nostra offerta al cliente, quindi, il nostro assortimento, ai prodotti in promozione, cancellando tutto il resto. Questo sottintende l’intenzione di cercare l’attenzione del cliente solo sul prezzo e nient’altro. Diventa allora importantissimo tornare a occuparsi con attenzione e competenza della gestione dei prezzi di vendita nell’esposizione in farmacia.
Per concludere, il risultato della mancata gestione dei prezzi di vendita si traduce in 4 semplici parole:
TANTE, TANTE MANCATE VENDITE!