Esposizione e layout sono tra le leve di marketing piĆ¹ importanti a disposizione della tua farmacia. Ć proprio quando il cliente entra nelle aree del tuo negozio fisico destinate alla vendita che si gioca la partita per convincerlo a comprare da te in quel momento e in futuro. Prima che intervengano le capacitĆ del tuo staff come venditori, a parlare sono proprio i tuoi scaffali e le tue vetrine. Vediamo allora come trasformare l’esposizione in un efficace strumento di marketing in farmacia.
Visual Merchandising e Marketing in Farmacia: 7 regole per un’esposizione perfetta
A volte, dalle nostre rilevazioni sul campo, emerge che il tasso di acquisto self-service in Farmacia ĆØ molto basso. CiĆ² non vuol dire che i clienti di quella particolare farmacia siano strani, ma che evidentemente lāesposizione risulta essere poco attrattiva. Ecco le sette regole per trasformare l’esposizione del tuo negozio nel primo dei tuoi venditori.
- STRUTTURAZIONE dellāassortimento per BISOGNO: Come insegna il Category Management, la strutturazione dellāassortimento per bisogno ĆØ quella che maggiormente stimola il āself serviceā proprio perchĆ© parla la stessa lingua del consumatore.
- ASSEGNAZIONE delle categorie agli scaffali o āDisceseā: Ogni discesa deve ospitare una categoria esposta in senso verticale (la lettura va da sinistra verso destra). Ć possibile che una categoria sia esposta in piĆ¹ discese ma non che una discesa contenga piĆ¹ categorie.
- ATTENZIONE alle ADIACENZE MERCEOLOGICHE: cioĆØ, a come si susseguono le categorie nello spazio di vendita. Alcune adiacenze sono ottimali, per esempio dermocosmesi e linea e gambe, altre accettabili, altre ancora sconsigliate, come igiene orale e medicazione.
- ATTENZIONE alle AGGREGAZIONI MERCEOLOGICHE: cioĆØ, a come comporre uno scaffale al suo interno. Inseriamo prodotti che dettagliano il bisogno espresso dalla categoria assegnata a quello scaffale. Esempio: CATEGORIA CORPO IGIENE E CURA assegnata a uno scaffale. SOTTOSEGMENTI CORRISPONDENTI da inserire: DETERGENTI CORPO, IDRATANTI E NUTRIENTI CORPO, DEODORANTI, CURA MANI. Questo tipo di aggregazione favorisce gli acquisti complementari.
- ATTENZIONE ai FACING: Il facing ĆØ il numero di facce di prodotto presenti sullo scaffale. Come si fa a decidere quanti facing assegnare a un prodotto? Dipende dalla quota di mercato e dagli obiettivi della farmacia. I leader richiedono il maggior numero di facing perchĆ© svolgono lāimportante funzione di rendere riconoscibile lāassortimento, avvicinando il consumatore allo scaffale.
- ORDINE VISIVO: allineare i prodotti sempre al bordo del ripiano, compattarli non lasciando mai spazi vuoti.
- MANUTENZIONE dellāESPOSIZIONE: definire allāinterno dello staff chi ĆØ responsabile della manutenzione dellāesposizione e come deve espletare il ruolo (tempo dedicato, frequenza di intervento), previa adeguata formazione.
Esposizione, category management e marketing in farmacia. Come comportarsi?
Ci rendiamo conto che starai pensando āfacile a dirsi ma difficile a farsiā. In effetti la gestione dellāassortimento e dellāesposizione richiede competenze tecniche che, nella gran parte dei casi, il farmacista non ha. Come comportarsi allora? Gli scenari possibili sono tre
- attrezzarsi per acquisire competenze di marketing, magari coinvolgendo il proprio staff in un percorso di formazione
- attivare collaborazioni con figure esterne, provenienti da agenzie che, come Pquattro, si occupano di layout, esposizione e consulenza marketing per farmacie da anni
- rassegnarsi a un risultato di profitto calante.
Si tratta di investire, quindi. La differenza tra un costo e un investimento sta nel fatto che lāinvestimento dĆ come ritorno un output superiore allāinput immesso. Se non sposi la logica dellāinvestimento, quindi, come pensi di stare attivamente nel mercato?