Ingrandimento della sede, arredamento, sistema di videocomunicazione, magazzino automatico, croci a led con videoscrittura. Questi sono gli investimenti più diffusi nel canale farmacia, molto spesso, tra l’altro, indotti da agevolazioni fiscali come l’attuale super-ammortamento o da vere e proprie mode. Il denominatore comune di queste modalità di utilizzo del denaro è l’assenza di un obiettivo, di una strategia. Ecco perché ogni giorno in Pquattro ci impegniamo per rimediare a tali mancanze in farmacia con i nostri servizi.
Strategie di marketing in farmacia: perché sono importanti
Come sottolineato anche da Federfarma in un articolo che immagina la farmacia del futuro, il farmacista deve fare i conti oggi anche con la web reputation, la gestione dei social network e le scelte di marketing. Qual è infatti il risultato di un’assenza di pensiero strategico? Farmacie con bellissimi monitor su cui gira la videocomunicazione, con aree vendita “anti-cliente”, dove cioè non esiste neanche uno di quei fattori che fanno di uno spazio un punto vendita. O, ancora, bellissime Farmacie appena ristrutturate, dove però la cosa più importante che dovrebbe avvenire, stimolare il cliente ad acquistare di più, non avviene. Vogliamo parlare del magazzino automatico? Non conosciamo una farmacia che sappia dire quale vantaggio economico abbia ricevuto da questo ingente investimento, se non un vago “non possiamo più farne a meno”.
Il punto è che la Farmacia per quanto riguarda il marketing è la “terra di nessuno”, quindi, la “terra di tutti”, dove chiunque può andare a predicare la verità di turno, senza avere neanche le competenze per farlo. Come si può fare una valutazione sull’opportunità di eventuali investimenti? A rigore gli investimenti devono essere la conseguenza di una strategia di marketing, rispetto alla quale vanno confrontate le eventuali sollecitazioni da parte di terzi. Avere una strategia di marketing in farmacia significa porsi e soprattutto rispondere alle seguenti domande.
- Come performa la mia farmacia (rispetto all’anno precedente e al mercato)?
- Cosa fanno i miei competitor?
- Quali obiettivi voglio raggiungere nell’anno in corso?
- Quali sono gli strumenti di marketing più adatti per raggiungere l’obiettivo prefissato?
- Quale è il mio budget di investimento?
- Quali strumenti di marketing scelgo di utilizzare?
Diversamente succedono paradossi come quello di farmacie che hanno scelto di investire in un monitor per la videocomunicazione anziché in un’esposizione e un assortimento attrattivi per il cliente.
È chiaro che certe scelte si commentano da sole.