I prodotti stagionali, quelli che registrano un picco di vendite in alcuni periodi dell’anno o che si vendono esclusivamente in alcuni periodi, richiedono un particolare monitoraggio del sell out rispetto alla quantità acquistata e, quindi, in giacenza.
Come gestire i prodotti stagionali in farmacia? Il KPI farmacia più utile
Esiste un KPI (key performance indicator) molto utile a riguardo. Tale indicatore chiave di performance si chiama Sell Through. Si tratta di una metrica che indica la percentuale di vendite realizzate rispetto all’acquistato (quantità venduta/quantità acquistata). Questo indicatore va calcolato settimanalmente per capire a che punto di smaltimento della quantità acquistata si è arrivati rispetto all’anno precedente. Questo ci consente, nel caso in cui il trend di vendita non sia in linea/favorevole, di ottenere un controllo di gestione della farmacia più attento e attivare azioni di marketing (promozioni, intensificazione della comunicazione/promozione, incremento della visibilità in farmacia, etc.) che favoriscano l’incremento del sell out.
L’obiettivo è evitare che eventuali rimanenze di magazzino erodano la marginalità .