Luglio 21, 2021
Se pensi che i risultati della tua farmacia siano esclusivamente la conseguenza di fattori esterni e che tu non possa in nessun modo orientarli; se non ti spieghi perché le cose non vanno più come prima; se non vuoi correre il rischio di commettere errori, leggi con attenzione questo articolo, potresti scoprire opportunità inaspettate.
La prima cosa che ti consigliamo di fare è individuare le aree di miglioramento della tua farmacia. Come puoi farlo? Rispondendo alle “6 domande della consapevolezza”, a cui è necessario dare una risposta per definire gli obiettivi di crescita. Clicca qui per scoprire quali sono.
- Come si presenta l’area espositiva al cliente? E’ capace di suggerire acquisti aggiuntivi, attraverso il self service?
- Come è il comportamento di vendita del tuo personale? E’ capace di orientare il cliente verso scelte più efficaci e soddisfacenti, anche quando il cliente richiede un prodotto?
- Come determini i prezzi di vendita? Utilizzi criteri differenziati per la determinazione del prezzo di vendita sulla base delle caratteristiche del prodotto/stagionalità/concorrenza, etc?
- Quali servizi offri ai tuoi clienti nell’area salute e benessere? Come li eroghi? Sei in grado di soddisfare i bisogni inerenti i servizi più richiesti, per esempio la telemedicina? In che modo ti differenzi dalle altre farmacie?
- Come gestisci la comunicazione all’interno e all’esterno della farmacia? Riesci a interessare sistematicamente i clienti effettivi e potenziali alle tue attività/iniziative?
- Come gestisci i tuoi collaboratori? Sei in grado di stimolare entusiasmo, passione, spirito di gruppo e iniziativa?
- Quali dati conosci della tua farmacia? Conosci gli indicatori di performance, cioè, percentuale del fatturato commerciale sul totale, marginalità, nr ingressi medio, valore medio scontrino, etc?
- Rispondendo a questo domande ti renderai conto immediatamente di quali sono le aree in cui la gestione della tua farmacia è meno performante. Quelle saranno le tue aree di miglioramento, a cui assegnare priorità di intervento. Se individuare le opportune modalità di intervento è complicato, rivolgiti a chi lavora per e con la farmacia da anni: richiedi un nostra consulenza.
Scopri cosa può fare Pquattro per le performance della tua Farmacia