Settembre 18, 2020
“Vorrei fare il category”. È la richiesta di molte farmacie a cui corrisponde l’intenzione di raggiungere un obiettivo. L’obiettivo tipicamente è “mettere le reglette sui ripiani con le diciture che indicano di che prodotti parliamo”. Ma che cos’è il Category Management in farmacia? A cosa serve? Perché è tanto importante da essere inserito anche nei programmi dei master professionalizzanti del settore farmaceutico?
Anche se, come dicevamo, le richieste più diffuse riguardano le diciture sui ripiani, in realtà, la comunicazione di reparto focalizzata sul bisogno è la parte finale di un lavoro di Category Management. Questo infatti parte della composizione dell’assortimento arrivando alla gestione puntuale di ogni singola categoria sulla base del ruolo commerciale svolto dalla stessa. Il Category Management è un vero e proprio modello di gestione e nasce con l’obiettivo di stimolare l’acquisto a libero servizio, massimizzando, in questo modo, la redditività degli scaffali. Si tratta di una gestione “scientifica” del layout del negozio, che si può raggiungere solo dando ascolto a chi, con professionalità e competenza, fornisce questo servizio strategicamente fondamentale per le farmacie. È il Category Management a dirci, infatti, quali sono le regole da rispettare perché il cliente venga attratto dall’assortimento in esposizione. Queste regole si basano sui seguenti concetti:
Category Management: che cos’è e come aiuta la tua farmacia
Anche se, come dicevamo, le richieste più diffuse riguardano le diciture sui ripiani, in realtà, la comunicazione di reparto focalizzata sul bisogno è la parte finale di un lavoro di Category Management. Questo infatti parte della composizione dell’assortimento arrivando alla gestione puntuale di ogni singola categoria sulla base del ruolo commerciale svolto dalla stessa. Il Category Management è un vero e proprio modello di gestione e nasce con l’obiettivo di stimolare l’acquisto a libero servizio, massimizzando, in questo modo, la redditività degli scaffali. Si tratta di una gestione “scientifica” del layout del negozio, che si può raggiungere solo dando ascolto a chi, con professionalità e competenza, fornisce questo servizio strategicamente fondamentale per le farmacie. È il Category Management a dirci, infatti, quali sono le regole da rispettare perché il cliente venga attratto dall’assortimento in esposizione. Queste regole si basano sui seguenti concetti:
- lo spazio disponibile determina il numero delle categorie e dei prodotti che compongono l’assortimento in esposizione;
- le categorie devono essere costruite aggregando i prodotti per affinità di bisogno;
- i prodotti da inserire in ogni categoria si scelgono sulla base di 3 criteri: quota di mercato, marginalità, valutazione professionale.