È noto che i gamberi abbiano la strana abitudine di camminare all’indietro. Sai perché lo fanno?
I gamberi, in realtà, camminano in avanti e solo in caso di pericolo, attraverso una contrazione muscolare, fanno un balzo all’indietro per proteggersi…
Il momento che stiamo vivendo è sicuramente un momento di pericolo a vari livelli:
- pericolo per la salute in prima battuta
- pericolo per le attività imprenditoriali.
Il pericolo per la tua farmacia sta nel fatto che il cliente è immobilizzato dalle norme di prevenzione del contagio (distanziamento, regolamentazione ingressi, eliminazione dei tempi di attesa nell’area vendita) e dalla paura dello stesso. Quindi, il suo comportamento di acquisto rischia di tornare indietro di 20 anni, esprimendosi quasi esclusivamente con l’acquisto programmato! L’acquisto aggiuntivo (d’impulso, complementare) rischia di scomparire e/o di limitarsi ai prodotti appartenenti al cosiddetto “category covid” (mascherine e igienizzanti).
C’è un altro pericolo che può portare la tua farmacia a tornare indietro, come il gambero. Si tratta dell’INCAPACITA’ di GESTIRE LA NUOVA SITUAZIONE, a causa della paura, dello stress, della inconsapevolezza.
E’ fondamentale che tu ti ferma un attimo, indossi gli abiti dell’imprenditore e intraprenda un percorso fatto dai seguenti step:
- ANALISI DELLE PERFORMANCE NEL PERIODO DEL LOCKDOWN (trend macrocategorie, categorie consumer, nr ingressi, valore scontrino)
- OSSERVAZIONDE DEL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL CLIENTE in FARMACIA (desiderio di andare via, interesse verso esposizione, interesse verso prodotti, etc)
- VERIFICA DELLE NUOVE ESIGENZE DEL CONSUMATORE ITALIANO NEL POST LOCKDOWN
- IMPLEMENTAZIONE DI NUOVE STRATEGIE PER SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE, dove “nuovo” si riferisce ai contenuti ma anche e soprattutto alla forma e alle modalità di comunicazione
- Verifica dei risultati dopo 3 mesi.
Nell’effettuare questo percorso, devi tener presente 2 concetti fondamentali:
- La “farmacia fisica” non può essere più l’unica occasione di incontro con il cliente
- La farmacia fisica deve utilizzare nuove forme di comunicazione con il cliente, più efficaci e soprattutto più vicine al nuovo comportamento di acquisto dello stesso.
Quindi, per concludere, se il gambero cammina all’indietro per difendersi da un pericolo, tu devi continuare ad andare avanti percorrendo una nuova strada, consapevole del fatto che quella precedente è ormai inadeguata.
Quindi, così come il gambero retrocede davanti ad un pericolo, il farmacista, se non mette in campo strategie per stimolare il cliente corre il rischio di retrocedere sempre di più e di perdere quello che, fino a questo momento, aveva recuperato dal commerciale.
Allora cosa fare?
Innanzitutto occorre effettuare una verifica dettagliata del comparto commerciale per comprendere l’entità delle perdite a tutt’oggi nel periodo di lock down Il fatturato dell’etico..
Il ricorso alla multicanalità oggi è il modo migliore per comunicare con i nostri clienti, essi possono essere raggiunti direttamente a casa, attraverso le pagine facebook , il sito internet,what’up,ecc., oppure quando sono in attesa di entrare in farmacia attraverso l’innovazione tecnologica dei BEACON, che permettono di inviare messaggi ai clienti mentre sono in attesa sia dentro che fuori dallo spazio di vendita.
Il sistema BEACON è una novità assoluta nel canale farmacia e di cui vi parleremo a BREVISSIMO.
Tutti questi sistemi, se utilizzati correttamente e in ottica marketing, possono contribuire a superare questo momento evitando di TORNARE INDIETRO.. proprio come i gamberi.