Febbraio 27, 2023
Gestire l’esposizione della tua farmacia è un’attività importante, perché da essa discende la possibilità di realizzare vendite aggiuntive. Non solo, un’esposizione corretta ed efficace guidata dalla consulenza di professionisti consente al cliente di leggere l’assortimento della farmacia, consentendogli di prendere consapevolezza dell’intera offerta merceologica della stessa.
Quali errori occorre evitare nell’esposizione in farmacia?
Il primo criterio da tenere a mente è che l’esposizione è destinata al cliente, quindi, deve essere strutturata per attirare la sua attenzione. Ecco l’elenco degli errori più diffusi che nascono dall’adozione di modalità comode per chi espone ma purtroppo assolutamente inefficaci per il cliente:- Esporre i prodotti per brand e non per bisogno perché per te è più facile trovarli.
- Posizionare i nuovi prodotti dove trovi uno spazio libero senza nessuna logica aggregativa e senza valutare il ruolo commerciale del prodotto
- Inserire in esposizione anche i pezzi singoli con rotazione bassissima in modo da ricordarti di averli
- Inserire sempre e comunque gli espositori per risparmiare tempo
- Scegliere le posizioni di prodotti/categorie per evitare eventuali furti
Il comportamento del cliente è la migliore guida per capire se un’esposizione è efficace e in grado di attirare l’attenzione.Anna Maria Grippa – Head of Marketing, Pquattro