Cara e Caro Farmacista, stiamo tutti vivendo in questo periodo una nuova realtà, che ci trova impreparati oltre che smarriti. Molti di noi sono stati chiamati a fare cose “straordinarie”. Sicuramente questo è successo a voi, che, con grande professionalità e sacrificio, siete stati in grado di garantire ai cittadini l’approvvigionamento del farmaco. Bene, sono trascorsi ormai una ventina di giorni dallo tsunami che ci ha travolti. È arrivato il momento, quindi, di analizzare quanto sta succedendo con lucidità.
Da un punto di vista commerciale e marketing, devi assolutamente tener conto del fatto che i tuoi clienti sono a casa nella seguente situazione:
- hanno bisogni “routinari” che non possono più soddisfare, per esempio le donne non possono andare al parrucchiere e all’estetista a fare trattamenti e a comprare prodotti
- hanno tempo aggiuntivo per prendersi cura di sé
- stanno abusando nell’alimentazione e quindi desiderano recuperare in qualche modo.
- sono tutti con il telefonino tra le mani a navigare su internet e a intrattenersi sui social (il traffico su internet nel mese di marzo è aumentato del 60%!).
Il grave rischio che stiamo vivendo è che se spegni la comunicazione con il cliente, perché sei concentrato solo sulla questione “farmaco”, questi si allontanerà prendendo altre strade. La strada più a portata di mano è quella dell’e-commerce. In questo momento i siti di e-commerce stanno attuando strategie di prezzo per attirare nuovi clienti (alcuni di questi potrebbero essere magari quelli che prima compravano in farmacia). Ecco allora cosa ti consigliamo di fare:
- ESSERCI a 360°, cioè, continuare a comunicare con il cliente o cominciare a comunicare con il cliente. I tuoi clienti devono sapere che LA TUA FARMACIA C’E’ e NON SOLO PER IL FARMACO!
- INDIVIDUARE CONTENUTI DELLA COMUNICAZIONE che rappresentino soluzioni interessanti rispetto alle esigenze del momento
- COSTRUIRE PROPOSTE COMMERCIALI AD HOC
- COMUNICARLE al CLIENTE attraverso i social, direct marketing (sms, mail, whatsapp)
- ATTIVARE SERVIZIO di CONSEGNA a DOMICILIO anche per il parafarmaco. Questo per mantenere la coerenza con il must “state a casa”.
- PROPORRE CONSULENZA VIA SKYPE per particolari esigenze.
Se pensi di non riuscire a organizzarti autonomamente, non preoccuparti perché Pquattro non ti lascia da solo! Mandaci una mail o chiamaci (info@pquattro.it; 339.3256057).
È chiaro che NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA!