Quella che leggi come fretta, potrebbe in realtà non esserlo affatto. Sempre più studi mostrano l’importanza della comprensione dei comportamenti della clientela in farmacia, specie nel periodo post-Lockdown. Ma cosa influisce sul comportamento dei nostri clienti? Come riconoscere e leggere certi segnali?
Layout farmacia: come e quanto influisce sugli acquisti dei tuoi clienti
Normalmente il cliente può avere due tipologie di reazioni dinanzi ad un ambiente di vendita: di avvicinamento e di allontanamento. In cosa consistono? Come riconoscerle?
Innanzitutto le variabili che concorrono a determinare questo tipo di reazione sono tante. Tra le principali citiamo l’esposizione, il layout, l’assortimento, l’arredamento, l’illuminazione, il personale, i colori, i profumi, ecc.
In caso di reazione di avvicinamento il cliente mostra un comportamento dinamico: si muove all’interno dello spazio di vendita, guarda, tocca, interagisce con il personale e con altri clienti. Ed è quasi come se ci dicesse “mi piace stare qui”, aprendosi alla possibilità di fare acquisti, al di là del motivo per cui è entrato in farmacia: “spedire la ricetta”.
In caso di reazione di allontanamento, invece, il cliente mostra un comportamento statico: rimane immobile ad aspettare il suo turno, non guarda, non tocca, non comunica. In questo caso, allora, è come se ci dicesse “non vedo l’ora di andare via”, escludendo la possibilità di fare acquisti. Nel caso in cui dovesse effettuare un acquisto aggiuntivo, è molto probabile che sarà sbagliato e che genererà un ricordo negativo di quel punto vendita. A questo punto, è il caso di chiederti: quanti dei tuoi clienti hanno fretta? Se il quadro che hai in mente non è particolarmente confortante, sappi che ripensare gli spazi di vendita in modo che la fretta abbandoni la tua farmacia può essere una grande opportunità di crescita da cogliere.