Le gondole espositive svolgono la funzione di evidenziare i prodotti attraendo l’attenzione del cliente in modo “straordinario”: sono perciò importanti strumenti di vendita e animazione della farmacia. Impara a usarle per rendere più performante l’esposizione della tua farmacia.
Cosa esporre sulle gondole in farmacia
Le gondole, diversamente dalle strutture espositive perimetrali, devono ospitare ciò che merita di essere messo in evidenza, seducendo il cliente durante il percorso di vendita. Per questo motivo, è opportuno usarle per esporre:
- Promozioni
- Novità
- Prodotti stagionali
Spesso ci viene chiesto se i prodotti esposti sulle gondole possono essere eliminati dagli scaffali. La risposta è assolutamente no. Nessun prodotto va mai rimosso dalla sua posizione nativa. La presenza sulla gondola, quindi, dà vita a una doppia esposizione.
Come allestire le gondole espositive in farmacia
Una volta compreso quali prodotti preferire per le gondole espositive, vediamo ora come esporre in farmacia usando le gondole. La tecnica espositiva di elezione per la gondola è la cosiddetta macchia di prodotto, che prevede l’esposizione in quantità abbondanti di un solo prodotto, o di pochi prodotti, legati, comunque, da complementarità di acquisto.
La presenza massiccia di un prodotto crea, infatti, nel consumatore inconsciamente il desiderio di averlo. Perché una gondola sia sempre attrattiva agli occhi del cliente è necessario però prendere determinati accorgimenti:
- riallestire sistematicamente la gondola espositiva almeno ogni 30 giorni per generare curiosità nel cliente
- corredarla delle informazioni che servono al cliente per decidere di comprare (prezzo, validità della promo, peculiarità del prodotto)
- tenere i prodotti sulla gondola espositiva sempre allineati in avanti
- compattare l’esposizione evitando di lasciare spazi vuoti tra un prodotto e l’altro
- rifornirla rimpiazzando i pezzi venduti preferibilmente una/due volte al giorno
Laddove questi requisiti non vengano rispettati, la gondola espositiva non potrà svolgere la sua funzione di attrarre l’attenzione del cliente. Te ne accorgerai dal fatto che non genererà vendite, passando assolutamente inosservata, come se fosse invisibile.
Se vuoi evitare queste delusioni o hai altri dubbi sull’esposizione nella tua farmacia, non esitare a contattare Pquattro. Saremo felici di aiutarti con le tue gondole e i tuoi scaffali!