โHo provato a fare comunicazione ma non รจ servito a nullaโ. Spesso ci imbattiamo in frasi di questo tipo. Il Farmacista, in sostanza, lamenta di aver fatto, per esempio, volantinaggio, pubblicitร radiofonica, affissioni stradali senza aver avuto nessun risultato Non avendo avuto un effetto immediato ha deciso di interrompere queste attivitร . Eโ bene capire, allora, come funziona la comunicazione.
- ร importante dotarsi degli strumenti basici per comunicare, primo fra tutti, la BRAND IDENTITY (logo e immagine coordinata) che ci permettono di essere RICONOSCIUTI e DISTINTI dagli altri.
- Il punto zero, quello in cui si comincia a fare comunicazione per la prima volta va inteso come lโinizio di un percorso. Non cโรจ da aspettarsi grandi risultati la prima volta. Perchรฉ? Lโutente deve avere il tempo di focalizzare lโesistenza di un nuovo soggetto comunicante, cosa che non รจ immediata.
- La comunicazione si caratterizza per il principio dellโISTERESI, cioรจ, un progressivo rafforzamento della comunicazione per effetto della continuitร della stessa.
Fermarsi alla prima attivitร di comunicazione, quindi, significa reagire in modo irrazionale. Come comportarsi allora?
- Definire un budget annuale di investimento
- Definire gli obiettivi da raggiungere
- Costruire il palinsesto
- Scegliere gli strumenti di comunicazione.
- Verificare i risultati
Nel primo anno di attivitร di comunicazione รจ consigliabile orientarsi verso la RIDONDANZA, ripetizione continuativa dello stesso messaggio, magari utilizzando diversi media, assecondando, quindi, il principio di isteresi. Eโ preferibile, quindi, lavorare con meno messaggi ma ripetuti piรน volte.
Per sintetizzare, quindi, i concetti fondamentali da tenere in mente sono BRAND IDENTITY, ISTERESI e RIDONDANZA.