Marzo 22, 2016
• Farmacia specializzata in cosmetica
Il titolare mi riferisce di aver introdotto da quasi un anno un trattamento anti aging e di non aver raggiunto i risultati aspettati.
Mi sono guardata attorno e non ho trovato in farmacia nessuna comunicazione in merito, né un leaflet, né una locandina.
Domanda: comunichiamo adeguatamente le iniziative, le novità soprattutto quelle relative ai reparti strategici della farmacia?
• Farmacia di recentissima ristrutturazione
Sul banco del reparto cosmetico trovo un’ampolla contenente make up di una nota azienda e il cartello “sconto 50%”. Interessata alla promozione mi avvicino e guardo nel dettaglio i prodotti. Nessuno di questi riporta il prezzo di vendita base.
Domanda: le promozioni vengono comunicate in modo completo ed esaustivo?
• Farmacia situata nel centro storico con esiguo reparto cosmetico
Mi commissiona la realizzazione di una pagina facebook. “Dottoressa, quale obiettivo vuole raggiungere attraverso face book?”- R.”Non lo so. La pagina facebook ce l’hanno tutti.”
Domanda: sulla base di quale criterio scegliamo gli strumenti di comunicazione? Moda o possibilità di raggiungere un obiettivo?
Pensiamo a quanto può essere rischioso per un’impresa, in termini di visibilità e marginalità, non gestire la comunicazione e, di contro, quanto può essere proficuo gestirla in maniera strategica, finalizzandola al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Questo è l’utilizzo più efficace della comunicazione, che può esprimersi attraverso vari strumenti a seconda della finalità: dalla Brand Identity (logo e immagine coordinata, prima espressione dell’identità della farmacia), alla locandina nel punto vendita, fino alla campagna mediatica, passando per la pagina facebook.
In sintesi un’impresa è vincente se è in grado di comunicare i propri valori e le proprie caratteristiche distintive assumendo un ruolo chiaro e definito all’interno del proprio mercato di riferimento.