Concepire bene il layout della tua farmacia, il modo in cui esporre i farmaci da banco e allestire le vetrine sono operazioni che possono fare la differenza tra tante visite nella tua area vendita inconcludenti e aumento degli acquisti da parte della tua clientela. Non è però sempre facile individuare punti di riferimento per affermare con certezza che l’esposizione della tua farmacia sia quella più giusta per i tuoi bisogni. Da una parte, è bene rivolgersi a chi può fornirti supporto e consulenza su category management ed esposizione. Dall’altra è fondamentale osservare i propri clienti in farmacia.
Come capire se il layout della tua farmacia ti aiuta a vendere
Come capire se l’esposizione della tua Farmacia funziona? Ecco per te 7 comportamenti del cliente che dimostrano che l’esposizione svolge il suo ruolo di far trovare al cliente ciò che cerca e di suggerire acquisti aggiuntivi.
- il cliente entra in farmacia e con un colpo d’occhio riesce a riconoscere il suo bisogno, orientandosi agevolmente;
- il cliente si avvicina agli scaffali e tocca i prodotti;
- il cliente riesce a scegliere tra diverse alternative ciò che è giusto per la sua esigenza
- il cliente riesce a fare una scelta in base al prezzo comunicato direttamente sullo scaffale;
- il cliente porta il prodotto alla cassa
- il cliente mentre è in fila si guarda attorno e, venendo attratto da qualcosa, si avvicina all’esposizione, guarda e tocca i prodotti
- il cliente chiede informazioni sui prodotti in esposizione
Se il cliente manifesta questi comportamenti vuol dire che nella tua farmacia effettua acquisti con facilità e soddisfazione. Altrimenti, è bene che ripensi al tuo layout, magari con l’aiuto e la consulenza di professionisti del settore.