Febbraio 15, 2023
Un layout merceologico efficace insieme a una esposizione attrattiva sono requisiti indispensabili per stimolare nel cliente acquisti non programmati che possano:
- aumentare il livello di fidelizzazione
- incrementare il valore medio dello scontrino.
Il comportamento del cliente, in effetti, ci fa capire se l’esposizione riesce in qualche modo ad attrarre la sua attenzione. Ecco per te degli utili “indicatori” per capire se il layout e l’esposizione della tua farmacia ti aiutano a vendere.
Come capire se l’esposizione della tua farmacia è un efficace supporto alla vendita
Come capire se l’esposizione della tua Farmacia funziona? Puoi farlo osservando il comportamento del tuo cliente.
Il comportamento del cliente è la migliore guida per capire se un’esposizione è efficace e in grado di attirare l’attenzione.Anna Maria Grippa – Head of Marketing, Pquattro
Ecco per te 5 comportamenti che dimostrano che l’esposizione svolge il suo ruolo di far trovare al cliente ciò che cerca e di suggerire acquisti aggiuntivi.
- Il cliente non chiede al banco prodotti in esposizione, in quanto, riesce a trovare tutto quello che gli serve, comprendendo il criterio di aggregazione merceologica,
- Il cliente riesce a “scegliere” valutando le alternative presenti
- Il cliente mentre attende il suo turno, si muove nello spazio di vendita ed effettua acquisti ulteriori
- Il cliente chiede informazioni sui prodotti che vede nell’area vendita
- Il cliente trascorre piacevolmente il tempo di permanenza in farmacia.