Aprile 12, 2021
La vita già intensa e attivissima delle nostre farmacie è oggi ulteriormente riempita dalle chiamate e richieste dei tanti anziani che, volendo accedere alla vaccinazione, chiedono supporto e informazioni. Cosa può fare il farmacista per rendersi utile e fidelizzare ancora di più la sua clientela?
La prenotazione dei vaccini: segnali positivi per le farmacie
Gli over 80 e gli under 80 che hanno scelto e stanno scegliendo la farmacia per conoscere data e luogo della vaccinazione, piuttosto che chiamare il numero verde o collegarsi alla piattaforma, stanno comunicando due importanti dati:- la farmacia è il loro punto di riferimento
- c’è un forte bisogno di vedere e ascoltare persone di fiducia, per avere notizie sulla vaccinazione, evento a cui attribuiscono la speranza di tornare a fare una vita normale.
Il lavoro logorante di questi giorni, con giornata faticosissime per i farmacisti, può essere quindi ampiamente ricompensato dal rafforzamento di legami di fiducia. Ma non è automatico che ciò avvenga.
7 consigli per rinforzare i legami di fiducia con i clienti della farmacia
Cosa ti consigliamo allora di fare in merito per fidelizzare la tua clientela nel nuovo contesto creato dalla campagna vaccinale? Ecco 7 consigli pratici per la tua farmacia:
- Accoglienza calda con saluto nominale, sorriso e disponibilità: la comunicazione non verbale è quella a maggiore impatto.
- Mostrare interesse e chiedere “come sta?”, perché la persona viene prima del cliente.
- Soffermarsi, laddove possibile, a capire lo stato di salute fisico e psicologico soprattutto, proponendo eventualmente delle soluzioni.
- Organizzarsi per rendere l’eventuale attesa comoda per gli anziani con difficoltà a stare in piedi.
- Raccomandarsi sulle misure di protezione da utilizzare per recarsi a fare il vaccino. Può essere utile preparare delle promozioni su mascherine FFP2 e igienizzanti da proporre a condizioni vantaggiose.
- Raccomandarsi sul post vaccinazione, ribadendo che dovranno continuare a utilizzare i sistemi di protezione.
- Ricordare che effettuate il servizio di consegna a domicilio, contestualizzandolo alle eventuali necessità in caso di insorgenza di effetti collaterali.