Aprile 19, 2021
La farmacia è investita in questo periodo da un vortice di cambiamenti di grande rilevanza, che riguardano 5 fronti. Cosa sta cambiando? Cosa puoi fare per assicurarti che la tua farmacia si faccia trovare pronta all’appuntamento col cambiamento? In questo articolo, rispondiamo a queste domande punto per punto.
#1 Come stanno cambiando fatturato e traffico in farmacia
Il fatturato e gli ingressi del mercato farmacia Puglia del primo bimestre del 2021 registrano una perdita (dati Farmaplan):- il farmaco prescritto registra -13% a valore e -14% a pezzi;
- l’area commerciale registra -14% a valore e -9% a quantità
- il numero degli scontrini diminuisce del 24%.
#2 Il ruolo degli agevolatori di settore in farmacia
La variabile che ha storicamente influenzato i risultati del settore, cioè la vicinanza agli studi medici, ha perso di efficacia. Ciò è avvenuto soprattutto in seguito alla dematerializzazione della ricetta, che non garantisce più una maggiore pedonabilità. La conseguenza è che le farmacie che hanno goduto in passato di questo vantaggio non possono più farvi affidamento in toto. Diventa allora necessario porre rimedio alle perdite costruendo una nuova strategia.#3 I nuovi Servizi delle farmacie
L’altro drive importante del cambiamento in atto è legato ai nuovi servizi in cui la farmacia è stata e verrà coinvolta, dal tampone rapido, alla prenotazione dei vaccini e alla somministrazione degli stessi, ecc. Si tratta di attività di grande valore socio-sanitario e politico, ma, ahinoi, a bassa redditività e altamente time spending. Ma c’è una nota positiva: queste nuove attività producono nuovi ingressi in farmacia, che diversamente non ci sarebbero. Ciò vuol dire che saranno avvantaggiate le farmacie pronte a trasformare un ingresso in un’opportunità commerciale e quelle che impareranno a farlo il più velocemente possibile.#4 I Competitor della tua farmacia
Mentre la farmacia è investita da questi cambiamenti, le vendite online del settore Health&Pharma sono incrementate nel 2020 dell’87% (Gruppo di lavoro Netcomm Digital Health&Pharma). È ragionevole pensare che una quota parte degli “scontrini mancati” della farmacia sia la conseguenza di scelte di nuovi canali di acquisto da parte dei clienti. Diventa particolarmente importante per la tua farmacia, a tal riguardo, costruire un’identità fortemente differenziante e piena di valore aggiunto per il cliente.#5 I nuovi bisogni degli italiani
Cosa è successo alla salute e al benessere degli italiani dopo un anno di pandemia? Da un’indagine condotta a marzo 2021 dalla piattaforma Top Doctors sulla propria community è emerso che gli italiani vivono una serie di disagi. Vediamo insieme quali sono. Ansia, disturbi psicosomatici, quali irritabilità, insonnia, apatia, aumento del peso o comunque insoddisfazione per la forma fisica e per gli smartworker mal di testa, mal di schiena e bruciore agli occhi. La cosa interessante è che questi disagi che attanagliano gli italiani in questo momento sono gestibili in farmacia ed è auspicabile che soprattutto l’area dei disturbi psicosomatici venga approfondita, sia dal punto di vista della preparazione che dell’offerta (prodotti e servizi inclusi). Stessa cosa dicasi per il controllo del peso.In conclusione, come aiutare la tua farmacia a superare il cambiamento
In sintesi la farmacia si trova dinanzi a una situazione difficile, per certi versi, ma piena di opportunità per altri. L’obiettivo è spostare l’asse del fatturato dal farmaco prescritto all’area commerciale, cogliendo i bisogni cogenti, adeguando le competenze e fornendo soluzioni che includano consulenze, servizi e prodotti in modo integrato. I grandi cambiamenti innescano normalmente processi di selezione a scapito di chi non è in grado di adeguarsi. Adeguarsi non significa rispondere tatticamente ma approntare una strategia che parta da un’analisi e prosegua con la definizione di obiettivi e step sistematici di monitoraggio. Ovvio è che, se non lo hai mai fatto, sarà molto complicato farlo ora. Hai dinanzi a te 3 alternative:- non fare nulla
- utilizzare il “fai da te”
- richiedere il supporto di Pquattro.