La stagionalità è un drive commerciale importante, insieme alle promozioni e alle novità. Con questo intendiamo dire che gestirla bene significa incrementare la redditività della farmacia.
Vediamo insieme come affrontare la stagione autunnale (metà settembre-ottobre-novembre) valutando:
- categorie coinvolte
- esposizione
- comunicazione.
CATEGORIE COINVOLTE e relativi segmenti stagionali.
- RIMEDI STAGIONALI INVERNALI (bocca e gola, tosse, influenza e raffreddore, febbre, vitamina C), naturali inclusi. Questa categoria prende il posto dei rimedi stagionali estivi (antizanzare, eritemi scottature, allergie, funghi ed herpes)
- INTEGRATORI
- difese immunitarie (segmento della categoria tonificanti)
- NATURALE
- Depurazione
- Tutti i prodotti naturali che convogliano nelle altre categorie, per esempio, rimedi stagionali invernali, integatori.
- CAPELLI IGIENE E CURA
- Anticaduta
- antipediculosi
- CORPO IGIENE E CURA
- Scrub corpo, creme idratanti
- DERMOCOSMESI
- Maschere esfolianti, peeling, linee detox, linee illuminanti
- SERVIZI
- Elettrocardiogramma
- Check up cuoio capelluto
- Check up pelle
Da un punto di vista espositivo ogni farmacia deve avere dei punti focali che mettano ben in evidenza questi drive, attirando l’attenzione del cliente tutte le volte che entra in farmacia. La tecnica espositiva da privilegiare è quella della “macchia di prodotto”. E Importante, inoltre, anticipare in farmacia la stagionalità, esporre, cioè, il prodotto stagionale un po’ prima rispetto a quando viene normalmente utilizzato, proprio per generare “acquisti anticipati”
Da punto di vista della comunicazione, i prodotti stagionali devono avere la priorità assoluta, quindi, saranno i protagonisti delle attività di comunicazione in door e out door, seguendo sempre una logica di anticipazione.
Gestire la stagionalità, quindi, significa pianificare le giuste strategie per avere il massimo risultato in un periodo breve. Società di retail marketing specializzate nel canale farmacia come Pquattro possono fornire un supporto valido ai farmacisti che non hanno tempo e/o che vogliono approcciare il tema in maniera più produttiva. Se ti interessa saperne di più, contattaci