Per molti farmacisti titolari l’incontro con il commercialista per la chiusura del bilancio è il momento fatidico in cui scoprire cosa è successo alla propria farmacia. E allora può venir fuori che i costi sono stati troppi, la marginalità troppo bassa, che il magazzino è troppo alto, etc, etc…
I RISCHI di una “GESTIONE a SORPRESA FINALE” sono davvero SERI. Quello più facilmente intuibile sta nell’impossibilità di porre rimedio ad una situazione negativa in tempi congrui. Intervenire tempestivamente spesso è vitale!
L’altro è quello di alimentare la tendenza a non definire obiettivi da raggiungere, lasciando che la Farmacia venga trasportata dalla corrente…
C’è un altro rischio, il più pericoloso di tutti. Si tratta dell’effetto che le “cattive notizie” del commercialista possono avere! Possono ingenerare nel titolare comportamenti “commercialmente depressivi”, che a loro volta porteranno a risultati peggiorativi. Facciamo un esempio. Il commercialista ci dice che abbiamo guadagnato poco perché abbiamo fatto troppi sconti. Il farmacista, appresa la notizia, decide di eliminare subito gli sconti e di non farne più. L’eliminazione ex abrupto degli sconti porterà inevitabilmente ad una riduzione delle vendite e nel tempo della fedeltà dei clienti.
QUALE è la SOLUZIONE ai rischi della GESTIONE A SOPRESA FINALE? Si chiama CONTROLLO di GESTIONE ed è il nuovo servizio che arricchisce l’area di consulenza che Pquattro offre alla Farmacia.
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