Si è appena chiuso un anno faticoso, anomalo, imprevisto.
Il mercato farmacia della Puglia registra a valore un -1% e a pezzi un +1,6% (dati Farmaplan).
Cosa ha insegnato questo anno alla Farmacia? Il primo grande insegnamento è stato che
- IL FATTURATO DELLA RICETTA RAPPRESENTA LA PARTE PIÙ A RISCHIO DEL BUSINESS DELLA FARMACIA. Essendo solo gentilmente ad essa “concesso”, non è governabile e gestibile (…purtroppo c’è qualcuno che ancora non l’ha capito!). Ci riferiamo agli effetti della ricetta dematerializzata, al calo dell’incidenza di patologie, al ridotto accesso alle strutture sanitarie.
Da qui è conseguito che chi aveva già capito questa grande verità ha avuto risultati migliori. Ecco cosa abbiamo riscontrato dalla nostra esperienza sul territorio.
- Chi aveva reparti commerciali ben funzionanti è stato premiato.
- Chi non ha trasformato le proprie farmacie in luoghi di angusto accesso e permanenza (contenendo, comunque, il rischio di contagio) è stato premiato.
- Chi ha preso consapevolezza dei nuovi bisogni del cliente e ha dedicato risorse aggiuntive (tempo e denaro) per soddisfarli è stato premiato. Ci riferiamo alla disponibilità dei cosiddetti prodotti covid, al mantenimento del presidio dei reparti di cosmesi e igiene, a servizi quali la consegna a domicilio.
- Chi ha utilizzato diversi canali di comunicazione per raggiungere il cliente dovunque si trovasse è stato premiato. Ci riferiamo alla disponibilità di database di nr telefonici, indirizzi mail, etc, pagine social e siti efficaci.
- Chi aveva in piedi un’attività di e-commerce è stato premiato.
A ben rifletterci i casi elencati hanno qualcosa in comune:
- atteggiamento attivo e dinamico volto a orientare il mercato e non a subirlo
- lucidità nell’affrontare gli imprevisti.
Detto questo… c’è davvero tanto su cui riflettere ma soprattutto c’è tanto su cui lavorare. Innanzitutto puoi pensare di cominciare ANCHE TU a DETERMINARE I RISULTATI DELLA TUA FARMACIA. Se non sai come fare, sappi che non significa che non sia possibile farlo! La soluzione c’è ed è anche molto semplice: rivolgersi a consulenti di marketing esperti, in grado di costruire insieme a te il percorso di crescita più adatto per la tua farmacia…così come, chi ha un problema di salute, che non sa gestire da solo, decide di rivolgersi ad un professionista come te!
Contattaci, anche solo per un consiglio, saremo ben liete di esserti utili.
Leave a Comment